arte maya contemporanea artigianato pittura maya
 indietroindice 

INDICE ARTE
arte popolare
grafica dell'antico Messico
origini arte messicana
arte maya
siti maya

aztechi

presagi aztechi
arte huichol
muralisti
diego rivera
frida kahlo
josè clemente orozco
david alvaro siqueiros
simon silva
josŤ chavez-morado
maximino javier
lucža maya
leonora carrington

 
Web www.mexicoart.it

Arte maya contemporanea

I maya non sono affatto una civiltà del passato ma tuttora la loro fantasia produce opere, se non grandiose come nel fastoso passato, piene comunque di una accesa e appassionata visione della vita, dei colori e delle forme della natura.Il territorio è il Chiapas, lo Yucatan, il Belize etc.


Particolare di ricamo su stoffa

 


Bancarelle di pane e dolciumi fatti in casa (dulces) si alternano a quelle di tortillas e di atole (focacce e pannocchie cotte).





Le zucche lunghe sono tagliate, svuotate ed essiccate, poi decorate con incisioni e pitture. Un tempo il colore giallo del fondo era estratto dal verme Nij, il rosso dalla bollitura di Oriana (Achiote) e il nero dal carbone di legno.



I tessuti più belli si trovano nelle Terre Alte del Chiapas e del Guatemala. Nella Selva Lacandona, nello Yucatàn e nel Quintana-roo i tessuti sono più semplici.

Artigianato
MAYA

 


Il Calendario Maya è spesso dipinto sul cuoio


Di legno a volte di cuoio le maschere sono uno degli elementi principali delle danze maya delle Terre Alte.

 


La lavorazione del cuoio è diffusa soprattutto tra i Ladinos perchè legata all'allevamento, che essi conoscono meglio degli indigeni.

 


Una delle caratteristiche dei mercati indios è il silenzio che vi regna. Le contrattazioni avvengono generalmente a bassa voce senza atteggiamenti aggressivi.


Tessute su un ordito di cotone, di lana o più raramente di seta, adorne di motivi intessuti oppure ricamati, le cinture hanno colori diversi a seconda dei villaggi. Vengono arrotolate in vita nascondendone le estremità, a meno che non siano decorate. Oppure, quelle più larghe, vengono annodate davanti e sul dorso.

 

Pittura

clicca sulle foto per ingrandirle

indietroindice