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Il popolo Huichol o Wixarika (= guaritori, indovini) del Messico

 

TRIBUTO AGLI HUICHOLES

(Wixarika-Wirrarika) - Un popolo di artisti

Nel nord dello stato di Jalisco e nell'est del Nayarit, in valli difficilmente raggiungibili ed in un territorio che raggiunge i 2700 m di altitudine, vivono qualche migliaio di persone, scampate alla "civilizzazione" spagnola ed alla globalizzazione contemporanea.

 Le immagini della Sierra Madre Occidentale e dei territori tradizionali huichol
Indice degli articoli a fine pagina
Bibliografia estesa a fine pagina

La zona huichol è attraversata dalla Sierra Madre Occidentale e costituisce una delle più inaccessibili e impervie regioni del Messico. La sua orografia è accidentata con profondi burroni (barrancas) e tortuosi cañon, erosi dai fiumi che scorrono nella regione.

raccolta del peyote
La raccolta del peyote di Andrés, il luogo, meta del pellegrinaggio dei wixarika, dista ben 500 Km da casa.

La popolazione huichol, stimata in circa 20.000 persone, comprende cinque comunità principali, in un'area di 4.107 Km : Tuxpan de Bolaños (Tutsipa); San Sebastián Teponahuaxtla (Wautia); Santa Catarina Coexcomatitlán (Tuapurie); San Andrés Cohamiata (Tateikie) e Guadalupe Ocotán (Xatsitsarie).
Vivono di agricoltura (64%), artigianato (15,5%), allevamento (7,6%), lavorano anche come giornalieri nelle coltivazioni di tabacco, caffè e frutta tropicale, lungo le coste pacifiche del Nayarit.

Mappa del territorio huichol

mappa territorio huichol

Storia

huicholLa popolazione huichol proviene dal nord del Messico, forse cacciatori e raccoglitori chichimeca o teochichimeca, nel Codice Fiorentino di frate Bernardino de Sahagún si descrive un rituale teochichimeca simile a quello degli huicholes col peyote. Emigrati verso l'altopiano centrale, si scontrano con l'egemonia dei toltechi che li spinge più a sud.
Appartengono, insieme ai cora, ai tepehuano ed ai taraumara, alla famiglia linguistica uto-azteca, con questi gruppi condividono una matrice culturale comune, vecchia di tremila anni (A.K. Rom Ney).
huicholSecondo R.M. Zing, gli huichole appartengono al ramo uto-azteco sonorense (pimas pápagos dell'Arizona, taraumara, tepehuano e cora).

Nel 1531 avvengono i primi incontri di una certa importanza con gli spagnoli, durante la spedizione di Nuño de Guzmán a Sinaloa che lasciò una scia di distruzione e morte. I paesi di Colotlán, Mezquitic, Huajimic, Huejuquilla e Tenzompa furono fondati dagli spagnoli per delimitare la zona conquistata da quella inaccessibile e quindi non conquistabile. Dopo questa invasione il popolo huichol si rifugia sulle montagne e per due secoli non se ne sente più parlare.


huichol

San Andrés Cohamiata

Nel 1722 alcune missioni dei Gesuiti tentano di installarsi nel territorio huichol, incontrando però una resistenza totale all'evangelizzazione.
Nel 1860 gruppi huichol si uniscono ai combattenti di Manuel Lozada, il "Tigre de Álica", che si oppongono alla Legge della Disammortizzazione, battendosi per la rivendicazione delle terre comunali indigene.
Durante la Revolución mexicana del 1910-1917 gruppi di Huicholes combattono con le forze villiste del gen. Rafael Buelna, nell'intento di liberarsi dallo sfruttamento e dall'invasione dei mestizos (meticci).
La guerra dei "Cristeros", dopo la rivoluzione, portò un altro periodo di violenza nella regione.

giaguaro huichol
Artigianato huichol

Sciamani

La trasmissione della conoscenza avviene per via orale, gli anziani, ma specialmente lo sciamano, detto marakame, ha un ruolo fondamentale nell'educazione. Nelle celebrazioni rituali, i lunghissimi canti, chiamati huahui, raccontano le imprese degli antenati, rappresentati dai danzatori adulti nella notte della festa del peyote (jicuri neirra).

sciamano huichol
Sciamano huichol (San Andrés Cohamiata , marzo 2005)

La narrazione sciamanica è ricca di metafore, esoterica, diversa da quella usata nella vita ordinaria. In particolare vari canti enumerano le mitiche peregrinazioni degli dei, dalla spiaggia del mare ad ovest, fino alla mitica spiaggia del mondo, sulle cime di Wirikuta, ad est, meta del pellegrinaggio rituale dei peyoteros huichol, durante il quale visitano gli ancestrali luoghi sacri e raccolgono il sacro cactus nel deserto.

arte huichol

"Senza mangiare e senza dormire e senza cose materiali e senza sapere dove vanno, poveri e innocenti, però ricchi della loro anima e della loro vita"
(José Benitez Sanchez
, riferendosi al pellegrinaggio degli Huicholes a Wirikuta)

Salute

Le malattie secondo gli huicholes si dividono in due categorie: quelle originarie della Sierra, che necessitano della medicina tradizionale degli sciamani, e quelle portate dagli spagnoli, che si trattano con la medicina scientifica. Le prime possono avere tre cause: la mancanza di responsabilità verso gli dei, i malefìci, la perdita dell'anima. Nel primo caso si devono offrire molte offerte agli dei, secondo i dettami del marakame. Nel caso di maleficio, il marakame esegue una "limpia", impiegando le piume di uccello del bastone sciamanico (muvieri) per il gesto simbolico della purificazione, soffia fumo di tabacco sul corpo dell'infermo e con la bocca pratica suzioni per estrarre l'oggetto estraneo, causa del male. In caso di perdita del kupúri, quella parte di anima che si trova nella parte superiore della testa, la cui mancanza provoca uno stato molto grave, il marakame ha il compito di ritrovarla e rimetterla al suo posto, se è necessario deve contenderla al "brujo" che l'ha rubata, fronteggiandolo in una sfida magica fra bene e male.

masticazione peyote
La masticazione del peyote - mini video 14 s clic on

Cosmogonia e religione

La memoria collettiva degli Huicholes riferisce di una forte consapevolezza della propria origine e storia. I miti contengono la storia "cosmica" o "verdadera", sotto forma delle gesta degli dei e degli antenati, categorie che tendono a sfumare, tanto che i parenti trapassati possono essere deificati, gettando un ponte fra sacro e profano. I miti sono il modello di tutti i riti e comportamenti sociali, la dimensione sacra del mondo è considerata di grande potere, il viverci a contatto e manipolarla è compito degli sciamani, attraverso il sogno essi penetrano nel mondo degli dei, stabilendo un contatto fra il mondo e l'aldilà.

giaguaro

 

Una delle caratteristiche principali della loro religione consiste nell'associazione di mais, cervo e peyote, testimoniata dalle tante feste e dai rituali ad essi dedicati. Il mais ed il cervo rappresentano l'ancestrale sostentamento vitale, mentre il peyote è il mezzo più importante per trascendere il mondo profano e la manifestazione più ovvia del sacro.

ARTE HUICHOL

nierikaMa gli orgogliosi Huicholes fortunatamente non si sono piegati al "progresso" ed hanno mantenute intatte le visioni millenarie delle grandi civiltà solari mesoamericane, dove arte, sciamanismo e ricerca della visione si fondono, producendo opere di straordinaria bellezza, ancora poco conosciute in Europa, ma apprezzate da collezionisti e musei americani, quali il Fine Arts Museum di San Francisco, o mostre quali l'Art of the Huichol Indians, che ha girato da San Francisco a Chicago a New York.

Le trame dei tessuti, , le esoteriche nierikas o quadri di filo (yarn paintings), le composizioni di perline di vetro colorato (rara concessione agli usi spagnoli e chiamate chakira) e molti altri oggetti di uso comune, sono riccamente decorati da motivi grafici ancestrali, di gusto finemente elaborato, tramandati di generazione in generazione, ma non indenni da una costante evoluzione . Fotografie delle opere della collezione Lumholz, manufatti huichol della fine dell'800, attualmente mostrate agli huicholes da parte di una ricercatrice, hanno provocato grande interesse. Gli antichi disegni e stili degli avi, nonni e bisnonni della comunità, in parte perduti o trasformati negli anni, vennero come riportati alla luce, con grande piacere degli interessati.
Nei tempi antichi le opere erano esclusivamente cerimoniali e votive, ora, dopo la loro scoperta negli anni 60, sono anche vendute, utilizzate per il sostentamento, evidentemente però niente di più del necessario, considerando lo stato di perenne precarietà in cui versano gli huicholes e che li difende dall'accusa di venialità.
Nelle nierikas, il sole, il cervo, il mais, il fiore-peyote, il serpente, sono ricorrenti, in un gioco compositivo di carattere fortemente sacro-esoterico, è la descrizione visuale del viaggio o della trance sciamanica, la visione veritiera, lo specchio magico entro cui ritrovarsi per andare oltre.
Le tecniche di lavorazione sono arcaiche e necessitano di abilità e pazienza infinite.

cinture wixarika
antiche cinture wixarika

American Museum of Natural History, New York City, Cinture - Collezione Lumholtz, San Andrés Cohamiata e Santa Catarina, 1880.

Conclusioni

Sempre a difesa del proprio territorio e del proprio diritto di esistere, ancora subiscono minacce dal mondo che li circonda, che siano mestizos o galleristi nordamericani, e forse questo stesso sito non è loro di aiuto, aumentandone la popolarità. Ma comunque ormai l'isolamento è finito, aerei solcano la sierra huichol, internet è il mezzo con cui alcuni di loro stanno spezzando il muro di riservatezza che li ha contraddistinti nei secoli. C'è da sperare che da questo incontro fra culture così lontane possa nascere un arricchimento per tutti, perchè sappiamo tutti bene quanto la nostra società sia ricca, specialmente di false lusinghe. Cosa troveranno nelle nostre fredde città? Sarà lontana la Sierra Madre Occidentale, dove sono ancora le stelle ad indicare la strada da fare...

wixarika

L'identità culturale degli Huicholes ed il loro patrimonio è quindi in pericolo. Oltre che per la fine dell'isolamento, anche per la perdita della trasmissione orale tradizionale, per l'adozione di usi e abiti estranei ed anche per la presenza di gruppi religiosi che scoraggiano le cerimonie tradizionali. E poi l'uso non quotidiano della lingua madre, la scuola, il progresso... per tutto questo, ed in special modo anche per il fenomeno dell'inurbamento in squallide periferie, anticamere di sradicamento ed alcolismo, si teme fortemente per la sorte di questo schivo ma orgoglioso popolo di artisti, gli ultimi eredi del culto solare amerindio.

www.mexicoart.it - Riccardo

 

HUICHOLES: INDICE degli ARTICOLI

"Nierika: visione, consapevolezza e simbolo" di José Luis Iturrioz Leza

"Arte Huichol" di Gilberto Camilla e Luigi Picinni Leopardi

"Viaggio a Wirikuta, la Terra Sacra degli Huichol" di Luigi Picinni Leopardi

"José Benitez Sanchez, artista huichole" di Juan Negrin

Miti:" la Creazione del Mondo e Il Diluvio Universale" di Rosalio Rivera Sanchez

Yarn Paintings: "dall'ofrenda al museo" di Sandra Busatta


Il libro on-line di Tescar
i


TATEI KIE
INDAGINE ANTROPOLOGICA SUL POPOLO HUICHOL DELLA SIERRA MADRE OCCIDENTALE (integrale) di Simone Ricciatti

"Stregone o sciamano?" di Massimo Centini

Huicholes in Italia: il loro messaggio

La Sacra Festa dell'Hicuri

FIESTA PARTE 1

FIESTA PARTE 2

FIESTA PARTE 3

 

Mexicoart - Bibliografia estesa sugli Huicholes (Wixaritari)

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