SCRIVICI
indietroindice
Chi siamo, dove andiamo e soprattutto...
come ci andiamo.

Info

ordini spedizioni pagamenti

Tel.: 329 2919961

più informazioni ?
scrivici una e-mail !!!

IMPORTANTE
Gli artigiani e gli artisti, produttori delle opere che presentiamo, percepiscono un guadagno corrispondente dal 17 al 30 % del prezzo al pubblico, non è così poco, considerando che in Messico il costo della vita è assai inferiore al nostro. Il denaro restante copre le spese di viaggio, trasporto ed autofinanziamento di questo progetto, nessun profitto viene percepito da mexicoart.it ed i volontari operano gratuitamente.

Detto questo...

perchè è nato questo progetto?
Cominciamo dall'inizio,

prima abbiamo pensato a lungo ...

- ai sogni;

- ai mezzi per realizzarli;

- a questa frase: "un uomo non è veramente completo fino a quando non realizza almeno uno dei sogni che aveva quando era ragazzo"...

 

fino a che...

 

 

 

 

 

 

 

idea!!!

 

La globalizzazione,
che ci avvilisce con i suoi prodotti scadenti e standardizzati, costruiti tutti nelle stesse fabbriche (di solito dove la manodopera costa meno, Cina, Corea, etc.) e che produce un mondo sempre più profondamente diviso fra i ricchi da una parte ed i poveri dall'altra...
Su queste premesse vogliamo realizzare un piccolo canale che porti aiuto alle persone ed alle popolazioni che non hanno partecipato alla "spartizione" del mondo e che sono state spogliate anche della loro terra (il caso degli indios del Messico è emblematico!). Verremo ripagati con i prodotti della loro arte popolare, così intensi e colorati. Questo è il tipo di globalizzazione che ci piace, che aiuta invece di sfruttare.

Aiuteremo a preservare quello che ancora resta di genuino e di vivo in queste comunità e così facendo promuoveremo anche la genuinità e la vitalità in noi !

 

Crediamo che le nuove tecnologie, come internet, debbano servire ad aiutare le persone, specie se in difficoltà, lì dove vivono. Potrebbero alleviare molte sofferenze, come la povertà, lo sfruttamento, il sovraffollamento delle città (Città del Messico in testa!), l'emigrazione e la disoccupazione. Per superare l'isolamento e sottrarsi alle schiavitù economiche locali, internet è un mezzo molto concreto e democratico.

L'idea è semplice!!!
Gli artisti e gli artigiani messicani, così ricchi di passione e di dolore, hanno l'opportunità di far conoscere le loro creazioni in tutto il mondo, questo sito diventerà la loro vetrina, il loro mercado. Ovvero... dal produttore al consumatore! (ed io sarò contento, così potrò tornare in Messico...si lo so, a voi non interessa più di tanto).

Progetto 1: Negozio in internet
(attualmente attivo)

Non occorrono grandi strutture, principalmente vi è:

1 chi "fa"
2 chi "compra"
3 il corriere per piccole e grosse spedizioni
4 alcuni - come me - che in Messico cercano artisti di qualità e ve li propongono

Col vostro aiuto, il gioco è fatto!!!

Non vogliamo arricchirci, ci auguriamo di riuscire almeno a pagare le spese, infatti sarà studiata una forma associativa di tipo no-profit.

Gli artisti avranno quanto richiesto* per le loro opere e non dovranno sostenere alcuna spesa.

* corrispondente dal 17 al 30 % del prezzo esposto al pubblico, il denaro restante copre le spese di trasporto e autofinanziamento di questo progetto.

 

 

Progetto 2:
"Shop on the Road"
(irrealizzabile in "real time")

Però, mi dico, limitata a questo, la cosa è un pò freddina, un pò troppo "virtuale".

Ed allora...


(abbiamo di nuovo pensato a lungo etc etc...
fino a che...):
l'idea di un vero viaggio "on the road", con moto e computer!!! Un tuffo nel Messico, paese che personalmente mi ha dato molto e che continuo a reincontrare con piacere. Andremo alla ricerca di artisti ed artigiani, depositari di particolari conoscenze e tradizioni, parleremo con loro e vi presenteremo un resoconto in tempo reale, su questo sito. Con alcuni di loro si potrà comunicare via e-mail.

Così diventerà tutto molto più vivo: un vero viaggio fra le genti delle varie etnie del Messico, privilegiando il rapporto umano e le antiche conoscenze.

Grazie al prezioso aiuto degli organismi locali di promozione e difesa della cultura indigena e di nostri amici sul posto, conosceremo gli artisti, sentiremo gli odori e i vivi colori. Le opere presentate si potranno acquistare on line.

 

Per questi progetti il vostro aiuto sarà decisivo!!!

tornate a trovarci e...
sostenete le giuste cause!!!

ciao!

 

 

 

riccardo- - webmaster


Preparazione giornaliera delle tortillas

Collabora per lo sviluppo del Commercio solidale in internet e per un commercio etico, scrivi i tuoi commenti, proposte o idee, saranno seriamente valutate.


indietroindice